top of page

Il modulo di costruzione

Una casa "Montini" sfrutta il processo di costruzione modulare, un'opzione sempre più popolare, poiché offre diversi vantaggi tra cui tempi di costruzione più rapidi, maggiore efficienza energetica e minore impatto ambientale.

La costruzione di una casa in moduli inizia con la progettazione della casa, che può essere personalizzata per soddisfare le esigenze del cliente. Una volta che il design è stato finalizzato, i pannelli prefabbricati vengono costruiti in modo preciso e efficiente. Ciò significa che il processo di costruzione inizia prima che il cantiere sia pronto, riducendo i tempi di costruzione.

Essi vengono poi trasportati sul cantiere, dove vengono assemblati insieme come un puzzle. L'assemblaggio richiede solo pochi giorni, rispetto alle settimane o ai mesi richiesti per la costruzione tradizionale. Una volta che i moduli sono stati posizionati, vengono uniti insieme utilizzando tecniche di giunzione specializzate, creando una struttura unica.

Ci distinguiamo particolarmente per lo sviluppo innovativo del nostro modello prefabbricato, che combina a un telaio in legno una lastra in calcestruzzo armato fissata a secco.

In fase di montaggio essa verrà orientata verso l'esterno dell'abitazione con lo scopo primario di proteggere l'involucro dagli agenti atmosferici.

Lo scopo secondario è quello di creare una parete ventilata che favorisce il risparmio energetico e impedisce la formazione di condense all'interno del muro.

Modulo casa prefabbricata
Modulo Casa Prefabbricata Montini
Coach per il benessere

Comfort termico

è un valore fondamentale per garantire il benessere e la salute degli occupanti di un edificio. Tuttavia, per raggiungere questo obiettivo, è necessario andare oltre la semplice certificazione energetica

L'efficienza energetica è un fattore importante per ridurre i costi e l'impatto ambientale.

Mentre ci si concentra molto esclusivamente sul trattenere il calore all'interno degli edifici durante i periodi freddi, noi di Montini Case ci siamo specializzati anche nella realizzazione di soluzioni per trattenere il calore all'esterno durante i periodi caldi.

La nostra esclusiva parete ventilata consente di realizzare strutture ad alta efficienza energetica, perfettamente adattate al clima mediterraneo. Grazie alla nostra tecnologia, le nostre costruzioni richiedono solo un consumo minimo di energia, senza compromettere il comfort degli occupanti.

Dormire come un bambino

Comfort Acustico

L'abbattimento acustico dei rumori è un valore importante da garantire in un edificio, non solo una norma da rispettare. Siamo consapevoli che creare un ambiente silenzioso e confortevole per gli occupanti  possa essere un valore non indifferente e troppo poco considerato.

Per questo motivo, nel nostro modulo, abbiamo scelto di utilizzare una massa esterna costituita dalla lastra in calcestruzzo; questo ci ha permesso di realizzare la forma più efficiente di massa-molla-massa, garantendo così un ottimo isolamento sonoro.

Siamo convinti che l'abbattimento acustico sia un fattore fondamentale per il benessere degli occupanti di un'abitazione. Se desideri costruire una casa o un'attività commerciale/alberghiera che offra un ambiente silenzioso e confortevole, non tenere conto di questo fattore potrebbe rivelarsi un fastidioso errore.

Eventi Naturali

Sempre meno sottovalutabili

La resistenza alle azioni dinamiche degli eventi naturali come il sisma e il vento è un valore fondamentale per garantire la sicurezza degli occupanti di un edificio. Da tempo, abbiamo compreso l'importanza di proteggere la nostra famiglia da tali eventi naturali.

La nostra parete modulare ha superato severi test di laboratorio presso l'Università I.U.A.V. di Venezia, dimostrando di essere estremamente resistente agli eventi sismici e ai venti forti. Questo significa che le strutture costruite con il nostro sistema offrono un'ottima protezione per gli occupanti.

Modulo Casa Prefabbricata Montin
Foresta dall'alto

Impatto Ambientale

La sostenibilità ambientale è sempre più al centro dell'attenzione, e anche nel settore dell'edilizia è importante adottare pratiche e materiali eco-sostenibili.

Montini Case ha scelto di utilizzare un metodo di costruzione che garantisce un basso impatto ecologico e un'attenzione costante alla salvaguardia del nostro pianeta.

Il legno utilizzato per la costruzione dei nostri moduli proviene da riforestazioni controllate, garantendo la sostenibilità del processo di produzione.

I materiali utilizzati per la realizzazione del modulo sono completamente e facilmente divisibili tra loro, permettendo un riciclaggio efficiente e sicuro senza doverli smaltire in discarica autorizzata; questa scelta è stata fatta in modo da evitare l'utilizzo di elementi chimici pericolosi, assicurando una sicurezza totale sia per l'ambiente che per gli occupanti dell'edificio.

Abbiamo ridotto il consumo d'acqua utilizzata per costruire un metro cubo di un edificio fino a 1/8 in meno rispetto a quella utilizzata nel metodo tradizionale.

Stiamo inoltre sviluppando un programma di riuso a fine ciclo per ottenere il massimo della sostenibilità dal nostro brevetto.

Resistenza al fuoco

Il legno è un materiale combustibile, ma ci sono modi per minimizzare i rischi di incendio come ad esempio, l'utilizzo di legno trattato. Inoltre, il cemento offre una notevole resistenza alle fiamme, rendendolo un'alternativa più sicura per la costruzione.

Per dimostrare la resistenza del nostro modulo alle alte temperature, abbiamo condotto una prova dimostrativa presso l'Istituto Giordano. Durante la prova, la temperatura interna al modulo (quindi dalla parte del legno) è stata portata a 1000°C e la prova si è conclusa dopo 92 minuti, quando la temperatura esterna ha quindi raggiunto i 140°C.

Questo risultato ci ha permesso di conseguire la classificazione "EI90" secondo la norma UNI EN 13501-2:2009.

In sintesi, se si cerca una maggiore resistenza alle fiamme, il cemento può essere una scelta più sicura.

La prova condotta ha dimostrato la resistenza del modulo alle alte temperature, raggiungendo la classificazione "EI90" secondo la norma UNI EN 13501-2:2009.

Montini-Giordano resistenza al fuoco

Caratteristiche

Abbiamo svolto severe ricerche per garantire un'elevata qualità costruttiva e la piena sicurezza del tuo investimento

Resistenza al fuoco "EI90"

Data di rilascio: gennaio 2011.

Certificazione di resistenza al fuoco EI 90 per elemento non portante verticale (modulo parete)

Istituto Giordano S.p.A. di Bellaria-Igea Marina (RN)Istituto Giordano S.p.A. di Bellaria-Igea Marina (RN)

Simulazione della resistenza al sisma

Data di rilascio: gennaio 2012

Analisi numerico-sperimentale di unità edilizie realizzate con elementi prefabbricati legno-calcestruzzo.

Università IUAV di Venezia - Laboratorio di Scienza delle Costruzioni,

Responsabile scientifico: Prof. S. Russo

Brevetto

"Prefabricated module and structure comprising a concrete slab and a frame"

EU aa · Emesso in data 1 gennaio 2012

Per il modulo prefabbricato ed il relativo metodo di assemblaggio Montini S.r.l. ha ottenuto il Brevetto Europeo - European Patent alla luce dell’innovazione tecnologica apportata rispetto alle soluzioni conosciute e adottate in campo ingegneristico.

Sei un professionista? Lavora con noi!

bottom of page